Spediti ai contribuenti gli avvisi di pagamento del Consorzio Bonificazione Umbra


Lo sforzo compiuto dalla Bonificazione Umbra per aprire un “canale” di dialogo con i propri utenti è un passaggio fondamentale sulla via della trasparenza amministrativa, confermando in tal modo un obiettivo che è sempre stato alla base dell’attività dell’Ente. In questa direzione va anche la “rivisitazione” degli avvisi di pagamento, allo scopo di renderli maggiormente leggibili. Avvisi che proprio in questi giorni sono in arrivo al domicilio dei proprietari di immobili ricadenti nel comprensorio della Bonificazione Umbra e relativi al recupero delle spese sostenute nell’anno 2003 dal Consorzio. La novità – e questo è l’aspetto essenziale da mettere in evidenza – sta nel fatto che, rispetto agli avvisi precedenti, il contribuente oltre alla specifica del tributo troverà una descrizione degli immobili assoggettati a contributo.L’indicazione dei dati catastali è stato per l’Ente un successo importante per quanto riguarda le informazioni inviate ai contribuenti, i quali potranno in tal modo individuare con maggiore chiarezza quali sono i beni assoggettati al tributo.Fino all’emissione degli avvisi relativi al 2002 le informazioni che l’Ente poteva inserire dovevano rientrare in uno spazio molto ridotto, limitandosi così alla sola descrizione: la somma dovuta per il Consorzio Bonifica e quella per il miglioramento fondiario, Terreni/Fabbricati, importo e Comune di appartenenza. Attraverso la nuova convenzione stipulata con la Sorit, il Consorzio ha avuto la disponibilità di una pagina intera per poter comunicare ai contribuenti tutte quelle informazioni utili al controllo degli immobili soggetti a contributo.
Per arrivare a questo risultato, è stata necessaria la disponibilità della Sorit: ciò ha richiesto del tempo e questo è stato anche motivo di ritardo nell’emissione degli avvisi per l’anno 2003. Tuttavia la volontà di rendere ancor più trasparente la comunicazione con i cittadini, ha fatto sì che fosse possibile raggiungere un obiettivo che rappresenta uno delle tante innovazioni su cui sta lavorando il Consorzio della Bonificazione Umbra.
Nella speranza di utilizzare al meglio la pagina messa a disposizione, l’Ente invita i contribuenti a suggerire l’inserimento di eventuali ulteriori informazioni (nei limiti della fattibilità). Gli utenti potranno inoltre acquisire ogni altra notizia contattando direttamente le sedi dell’Ente di Spoleto e di Foligno.