STATO DI SICCITA?


CORSI D’ACQUA IN SOFFERENZA LIMITAZIONI E DIVIETI DI ATTINGIMENTO DA FIUMI, TORRENTI E RETI IRRIGUE LE MODALITA’ PER NON INCORRERE IN SANZIONI



Lo stato generalizzato di siccità (solo in minima parte alleviata dalla pioggia caduta nella giornata di oggi) sta producendo una sensibile e progressiva diminuzione nelle portate dei corsi d’acqua nel territorio della provincia di Perugia e ciò rende necessaria l’adozione di provvedimenti di tutela. Lo sottolinea il Consorzio della Bonificazione Umbra, rendendo noti i contenuti dell’Ordinanza n.2 del 30 giugno scorso emanata dal presidente della Provincia, Giulio Cozzari. Di fatto sono stati bloccati gli attingimenti su tutti i corsi d’acqua superficiali e dalle acque sotterranee nei giorni di mercoledì, sabato e domenica e nei restanti giorni da mezzogiorno alle ore 17. Sono esclusi da tale divieto gli utenti che utilizzano le reti irrigue gestite da soggetti pubblici, qual è il Consorzio della Bonificazione Umbra, con acque attinte dalla diga sul torrente Marroggia e dal fiume Clitunno per le quali permane il divieto di attingimento tutti i giorni festivi e nei giorni feriali dalle ore 12 alle 17. Ai contravventori verrà applicata una sanzione da 25 a 500 euro come previsto dalla ordinanza provinciale.
Tali provvedimenti, ancorché necessari hanno inevitabilmente creato malumori fra gli utenti degli impianti irrigui. Va tuttavia sottolineato che le concessioni idriche ad uso irriguo attualmente esistenti non sono interessate da alcun provvedimento di disciplina delle modalità irrigue finalizzate al risparmio idrico e ad un uso razionale della risorsa. Ad ogni buon conto il Consorzio della Bonificazione si è quindi immediatamente attivato diramando una circolare fra tutti gli utenti degli impianti di irrigazione a pioggia della Valle di Spoleto (Distretti Piano Sinistro, Piano destro, San Martino in Trignano, Casaline e Romanella), impianto a pioggia della Piana di Trevi e Montefalco (distetto di Cannaiola), impianto a pioggia in destra del Fiume Topino e irrigazione a scorrimento in sinistra e destra del Fiume Topino, Formella, San Giovanni Profiamma, Case Basse e canale Bordoni. Per gli utenti degli impianti di Spoleto si è resa necessaria una modifica agli orari dei turni irrigui.
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il Settore Manutenzione ed Irrigazione del Consorzio della Bonificazione Umbra, i cui tecnici sono a disposizione per ogni chiarimento.