Ente finanziatore: Regione Umbria - Servizio Difesa e Gestione Idraulica

Importo finanziato: EUR 3.098.742,00

Data di fine lavori: 2013-05-27

Descrizione sintetica

I lavori relativi al progetto principale sono stati realizzati con il duplice obiettivo di salvaguardare la pubblica incolumità, eliminando il rischio di esondazione, e di rimuovere l'esistente vincolo idraulico sull'area in oggetto.

I lavori hanno interessato il tratto di T. Renaro compreso tra le loc. Ponte D'Antimo e la confluenza con il F. Topino attraverso la risagomatura dell'alveo ed il parziale rivestimento con gabbioni, per una lunghezza complessiva di circa 1450 m.

Una parte del torrente è stata canalizzata con una struttura il c.a. a sezione rettangolare chiusa, in corrispondenza della quale è stato realizzato un percorso pedonale.

La sistemazione ideraulica ha comportato la demolizione e ricostruzione di n.3 ponti stradali (ponte di via Campagnola, ponte di via Isonzo e ponte di via Montello) e di un attraversamento pedonale lungo via Garigliano. 

Infine è stato adeguato idraulicamente l'attraversamento della linea ferroviaria Orte-Falconara, eseguite n.6 briglie fra i ponti di via Campagnola e via Isonzo nonché altre opere minori alla confluenza con il F. Topino.