0661 » Realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile protetto sul Torrente Tessino in loc. Pontebari


Ente finanziatore: Regione Umbria - Servizio Infrastrutture per la mobilità

Importo finanziato: EUR 225.000,00

Data di fine lavori: 2010-07-01

Descrizione sintetica

La realizzazione di una passerella pedonale sul torrente Tessino, in loc. Pontebari di Spoleto, è inserita fra gli interventi previsti nel “Piano nazionale della Sicurezza stradale, programma annuale di attuazione per il 2002”.
L’opera si considera necessaria per assicurare una continuità al transito pedonale che da Spoleto raggiunge la Fraz. di S. Venanzo, nel rispetto delle condizioni di sicurezza che attualmente non risultano soddisfatte a causa dell’uso promiscuo della sede stradale destinata al solo transito veicolare.
Il manufatto verrà collocato in adiacenza all’esistente ponte stradale in muratura senza, però, interagire con lo stesso costituendo, così, una struttura a se stante.
La passerella si inserisce, inoltre, nell’ambito del percorso della pista ciclabile SpoletoAssisi progettato dal Consorzio della Bonificazione Umbra di cui si è tenuto conto in fase progettuale.

l camminamento, di ampiezza netta pari a 2,70m,  è realizzato su un impalcato realizzato una struttura mista in cls armato e acciaio di lunghezza complessiva di circa 60 metri (n. 5 campate da 12 metri l'una) che poggia su 6 pilastri in acciaio posti in corrispondenza dei piloni del ponte esistente; l'apparato fondale è in calcestruzzo armato.

Foto dei lavori