0652 » Aggiornamento in data 22/09/2208: "Sistemazione idraulica del F. Marroggiolo nel Comune di Spoleto per l'aggiornamento della perimetrazione delle aree inondabili ai sensi dell'art.4 del PST approvato con delibera dell'Autorità di Bacino del Fiume Tevere n.85 del 29/10/99 - 1° stralcio"


Ente finanziatore: Regione Umbria - Servizio Risorse Idriche e Rischio Idraulico

Importo finanziato: EUR 206.583,00

Data di fine lavori: 2011-10-07

Descrizione sintetica

Lavori di sistemazione idraulica del T. Marroggiolo nel Comune di Spoleto nel tratto di valle a partire dalla confluenza con il T. Marroggia, al fine della deperimetrazione e declassificazione delle aree a rischio idraulico, attualmente Piano di Assetto Idreogeologico - P.A.I. P.S.6 primo aggiornamento, adottato dal Comitato Istituzionale dell'Autorita' di bacino del fiume Tevere con deliberazione n. 125 del 18 luglio 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2013.

Le opere del 1° stralcio consistono nell’abbassamento generalizzato del fondo alveo, fino ad una profondità di 120 cm, del tratto di valle già confinato da sponde artificiali in muratura. L'alveo è rivestito in calcestruzzo armato con una sezione a forma di C costituita da una platea e pareti dell'altezza media di 130 cm e spessore di 30 cm. La lunghezza dell'intervento è di circa 140m.

Sono state predisposte anche opere accessorie per il mantenimento e la sistemazione dei punti di attraversamento dei canali esistenti.

Nel tratto di monte, per una lunghezza di 130 metri è stata predisposta una gabbionata esternamente all’argine sx del F. Marroggiolo al fine di rinforzare la struttura stessa nel tratto in esame per poter rialzare l’argine con le opere previste dal 2° stralcio.

Foto dei lavori