Ente finanziatore: Regione Umbria - Servizio Risorse Idriche e Rischio Idraulico

Importo finanziato: EUR 206.583,00

Data di fine lavori: 2011-10-07

Descrizione sintetica

Lavori di sistemazione idraulica del T. Marroggiolo nel Comune di Spoleto nel tratto di valle a partire dalla confluenza con il T. Marroggia, al fine della deperimetrazione e declassificazione delle aree a rischio idraulico, attualmente Piano di Assetto Idreogeologico - P.A.I. P.S.6 primo aggiornamento, adottato dal Comitato Istituzionale dell'Autorita' di bacino del fiume Tevere con deliberazione n. 125 del 18 luglio 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2013.

Le opere del 1° stralcio consistono nell’abbassamento generalizzato del fondo alveo, fino ad una profondità di 120 cm, del tratto di valle già confinato da sponde artificiali in muratura. L'alveo è rivestito in calcestruzzo armato con una sezione a forma di C costituita da una platea e pareti dell'altezza media di 130 cm e spessore di 30 cm. La lunghezza dell'intervento è di circa 140m.

Sono state predisposte anche opere accessorie per il mantenimento e la sistemazione dei punti di attraversamento dei canali esistenti.

Nel tratto di monte, per una lunghezza di 130 metri è stata predisposta una gabbionata esternamente all’argine sx del F. Marroggiolo al fine di rinforzare la struttura stessa nel tratto in esame per poter rialzare l’argine con le opere previste dal 2° stralcio.