Come avviene la registrazione?

dalla Home Page in basso a sinistra si accede al link per la registrazione. E' necessario inserire un numero minimo di dati per il riconoscimento della persona ed il collegamento al proprio avviso di pagamento. Per poter registrarsi è necessario collegare all'account un avviso di pagamento, per fare ciò basta inserire il Codice Fiscale/ P.Iva dell'avviso in questione. 

 

E' possibile modificare i dati della registrazione?

Si. Quasi tutti i campi della registrazione sono modificabili. L'unico immodificabile ne dall'utente ne dall'amministratore del portale è l'indirizzo di posta elettronica. Si invita quindi il contribuente a fare molta attenzione alla scelta dell'indirizzo da associare alla propria utenza

 

A che cosa serve la registrazione?

Registrandosi al portale (www.bonificaumbra.it ) è possibile usufruire dei servizi online messi a disposizione dal Consorzio. Tra questi c'è la possibilità di controllare la propria posizione contributiva, ristampare il proprio avviso di pagamento e stampare il certificato di pagamento. 

 

L'avviso di pagamento che posso stampare da sito è lo stesso che mi viene spedito?

Sì, con due sole differenze. L'avviso scaricabile dal portale contiene TUTTI i dati degli immobili mentre quello spedito ha un massimo di due pagine stampabile nella specifica degli "Immobili soggetti a contributo". Il bollettino allegato fa riferimento ad un conto corrente dverso da quello dell'avviso, solo perchè il sistema di postalizzazione massiva di Poste Italiane SpA utilizza due differenti conti correnti per la stampa massiva e per la stampa in proprio dei bollettini.

 

Dove posso pagare il bollettino?

Presso tutti gli uffici postali, i punti Lottomatica abilitati e con Bancomat/CartaSi presso le sedi del Consorzio di Foligno e Spoleto. Il Consorzio poi sta continuamente stipulando convenzioni per poter ampliare i metodi di pagamenti. Controllare la pagina Tributi Consortili per eventuali aggiornamenti. 

 

Posso pagare in contati presso gli uffici del Consorzio?

No, il Consorzio non effettua il servizio cassa. 

 

Posso effettuare un bonifico bancario?

Sì, è possibile effettuare un bonifico bancario dell'importo totale dell'avviso, specificando nella causale il N° dell'avviso (es. 532660104... ) seguito da numero della rata. Per l'identificazione precisa del numero fare riferimento al codice riportato nell'avviso (in genere sulla seconda pagina). Il Codice IBAN è il seguente IT75I0760103000001022216780 BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

 

Posso richiedere l'addebito automatico in conto corrente?

Sì, dalla pagina Addebito continuativo è possibile scaricare il modoulo e le istruzioni per ufficializzare la richiesta

 

I dati dei pagamenti sono aggiornati in tempo reale?

No. Dipende tutto dal canale con cui si è pagato e dai tempi di accredito dei diversi canali. Gli aggiornamenti della Lottomatica avvengono nelle ore notturne di tutti i giorni lavorativi. Il bollettino pagato presso gli uffici postali, una volta accreditato sul conto, viene rendicontanto in genere in uno o due giorni lavorativi. Pagamenti con poste private, bonifici bancari,  bancomat e carte di credito vengono rendicontati manualmente nell'ordine di 8/10 gg lavorativi. Questi ultimi potrebbere subire variazioni, ci scusiamo in anticipo per eventuali ritardi.